Comune di Marano sul Panaro

Notizie

Ambiente

Pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre per l'anno 2023

Il Comune di Castelnuovo Rangone ha attivato anche per il 2023 il piano di lotta alla Zanzara Tigre, comprensivo di trattamenti specializzati contro le larve circostanti i siti sensibili, distribuzione di prodotto biologico nelle caditoie e nelle grondaie, e un'ordinanza che prevede la rimozione dei focolai nelle aree private.

Ambiente

Processionaria del pino, prestare massima attenzione anche nelle aree private

E' stata rilevata la presenza sul territorio comunale di alcune larve di Processionaria.

 

 

Ambiente

Attivate le misure emergenziali per la qualità dell'aria

Si comunica che fino a venerdì 24 Febbraio compreso sono attive sul territorio comunale le misure emergenziali per la qualità dell'aria.

Ambiente

MOVE-IN: dal 1 gennaio il nuovo sistema della Regione per monitorare l’inquinamento

Attivo anche sul territorio di Castelnuovo Rangone, è su base volontaria ed è rivolto ai proprietari dei veicoli soggetti alle limitazioni alla circolazione: una “scatola nera” ne misura i chilometri percorsi

Ambiente

ACCENSIONE DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO DAL 7 NOVEMBRE

È stata posticipata al 7 novembre la possibilità di accensione degli impianti di riscaldamento, in seguito all'approvazione dell'ordinanza n.65 del 28 ottobre 2022

Ambiente

Cimici: insetti fastidiosi ma nessun pericolo per l’uomo

I consigli del Servizio Veterinario dell’Azienda USL e le attenzioni per ridurne la presenza

Ambiente

Misure fitosanitarie per il contrasto e il controllo di Aleurocanthus spiniferus

Aleurocanthus spiniferus è un aleurodide tropicale originario dell’Asia sudorientale. In Emilia-Romagna le prime segnalazioni risalgono all’estate 2018 e sono concentrate, pur con diversi livelli di gravità, nella parte centro-orientale della regione e riguardano soprattutto il verde ornamentale nel contesto urbano.

Le infestazioni su alcune piante ornamentali specialmente nei giardini privati (agazzino, rosa, edera e molte altre) sono estremamente frequenti e gravi.

Ambiente

Lotta alla zanzara tigre

Disponibili presso la farmacia comunale Carlo Urbani di via Zanasi i kit gratuiti di prodotto biologico per il trattamento delle aree cortilive private.
Ambiente

Pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre

Il Comune di Castelnuovo Rangone ha attivato anche per il 2022 il piano di lotta alla Zanzara Tigre.

La lotta alla Zanzara Tigre richiede uno sforzo coordinato tra tutti gli attori in campo, che comincia già nei mesi primaverili. Le aree private costituiscono la maggior parte dei siti a rischio e per questo è importante che ogni singolo cittadino provveda alla rimozione e al controllo di tutti i potenziali focolai larvali mediante la chiusura con coperchio ermetico o con zanzariere o con l’utilizzo di un adeguato prodotto larvicida.

Ambiente

Rischio incendi boschivi - attivazione della fase di attenzione su tutto il territorio regionale

Si informa la cittadinanza che è stata attivata la fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale dal 22 febbraio 2022 al 27 marzo 2022 compresi, in base anche all’andamento delle condizioni meteo climatiche.

Ambiente

Un albero per ogni neonato 2021

Torna sabato 23 ottobre “Un albero per ogni neonato”, iniziativa promossa da oltre vent'anni dal Comune di Castelnuovo Rangone per accogliere nella comunità i nuovi nati.

La consegna gratuita delle piante avverrà sabato 23 ottobre dalle 10 alle 12 presso il Parco Ilaria Alpi

Ambiente

Pubblicata l'ordinanza che impone lo stop alla circolazione ai veicoli Euro 0 e Euro 1

La Regione Emilia Romagna rafforza le misure per contrastare l’inquinamento e impone anche a tutti i Comuni della pianura sotto i 30.000 abitanti il blocco alla circolazione nei centri abitati per i veicoli privati Euro 0 e Euro 1 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, dal 1° ottobre 2021 fino al 30 aprile 2022

Ambiente

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI - DICHIARAZIONE DELLO STATO DI PERICOLOSITA'

Si informa la cittadinanza che è stata disposta la proroga della fase di preallarme e dello stato di grave pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio Regionale, per il periodo che va da lunedì 19 Settembre 2021 fino a giovedì 30 Settembre 2021 compresi.

Ambiente

Pubblicata l'ordinanza che impone lo stop alla circolazione ai veicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Diesel Euro 3

La Regione Emilia Romagna rafforza le misure per contrastare l’inquinamento e impone anche a tutti i Comuni della pianura sotto i 30.000 abitanti il blocco alla circolazione nei centri abitati per i veicoli privati Euro 0, Euro 1, Euro 2 e per i veicoli Diesel Euro 3 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, dal 1° ottobre 2022 fino al 30 aprile 2023.

Ambiente

ZANZARE E ALTRI INSETTI impara a difenderti

L'obiettivo della campagna è informare e sensibilizzare sulle azioni di contrasto alla diffusione di zanzare e altri insetti che possono trasmettere malattie anche gravi.

Ambiente

Ordinanza per la pulizia e la manutenzione di fossi e scoline

Si informa la cittadinanza che è stata emessa l'ordinanza per la manutenzione e la pulizia di fossi e scoline a carico dei proprietari di terreni e/o immobili prospicienti le strade comunali, vicinali o di pubblico passaggio.

Ambiente

Nuove modalità per il conferimento di potature e ramaglie nei Centri di Raccolta

Si informano i cittadini che dal 1 Aprile sono entrate in vigore nuove modalità per il conferimento di rifiuti ligneo cellulosici (potature e ramaglie) nei Centri di Raccolta del territorio modenese gestiti da Hera SpA.
Ambiente

Pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre

Informiamo i cittadini che è stata pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre che stabilisce l'obbligo, da parte di chi esegue trattamenti adulticidi in spazi privati, di darne preventiva comunicazione mediante l'invio di un apposito modulo (Allegato a) al Comune e all’AUSL di Modena. L'obbligo prevede anche di darne comunicazione attraverso una dichiarazione con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) tramite l’affissione di appositi avvisi (secondo il modello Allegato b) al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

torna all'inizio del contenuto