Gli italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) che risiedono all'estero voteranno per i cinque Referendum popolari indetti per domenica 12 giugno 2022 per corrispondenza.
E' anche possibile, nel caso prevedano di trovarsi sul territorio italiano al momento delle elezioni, optare per il voto in Italia previa apposita e tempestiva domanda che varrà esclusivamente per questa consultazione elettorale.
La domanda ( qui allegata) deve essere presentata entro il 17 aprile 2022 (decimo giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto di indizione dei Referendum) all'Ufficio consolare competente per territorio. Si precisa che nella medesima giornata del 12 giugno 2022, nel Comune di Castelnuovo Rangone si svolgeranno anche le Elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale, e che per questa votazione per tutti gli elettori iscritti all'AIRE si potrà votare SOLAMENTE in Italia, e non sarà possibile esercitare il voto per corrispondenza.